Alcune delle novita’ della release 1.05 di Straus7

per la visualizzazione delle immagini utilizzare Microsoft Internet Explorer

 

Offsets automatici per gli elementi beam.

Qualsiasi tipo di sezione di trave, sia standard che definita dall’ utente, puo’ essere disassata automaticamente e portata cosi’ alla sua posizione naturale utilizzando lo strumento Auto Assign Beam Offsets.

 

Serie di travi standard collegate alla superficie media di una schematizzazione ad elementi plate. I nodi coincidono per default con il baricentro delle sezioni.

 

Applicando il tool Auto Assign Beam Offsets, ciascuna sezione di trave e’ disassata nella posizione voluta.

 

Copy and Move by Thickness

Similmente al comando Extrude by Thickness gia’ presente, il nuovo comando Copy by Thickness and Move by Thickness permette di generare facilmente copie di schematizzazioni realizzate con elementi beam e plate come illustrato nel seguito.

 

Elementi beam copiati by thickness lungo l’ asse 2.

 

Piastre copiate  by thickness.

 

Nuova opzione Copy  per le funzioni Extrude

Oltre alle opzioni Erase Source, Move Source e Leave Source gia’ presenti, e’ disponibile ora anche l’ opzione Copy Source.  Con Copy Source, gli elementi generatori sono lasciati nella loro posizione originale e viene creata un’ altra copia nella posizione finale degli elementi estrusi.

 

UCS Dialogs on Tools

Tutti i box di dialogo contengono il loro specifico riquadro con il sistema delle coordinate, se pertinente. Questo significa che non e’ piu’ necessario cambiare il settaggio dell’ UCS nella barra superiore della  model window  per copiare, spostare od estrudere in qualsiasi altro UCS.

 

 

Beam Free Ends

Oltre alle opzioni Show Plate and Brick Free Edges gia’ esistenti, la nuova opzione Show Beam Free Ends e’ molto utile per individuare elementi beam che non sono collegati a nessun altro elemento. 

 

Sono evidenziale le estremita’ degli elementi beam che non sono collegate a nessun altro elemento.

 

Remove Beam Reference Nodes

Il nuovo strumento Remove Beam Reference Nodes puo’ essere utilizzato per convertire elementi Beam3 in elementi Beam2 senza perdere l’orientazione degli elementi stessi, cosi’ come essa e’ definita dal nodo di riferimento. Lo strumento e’ molto utile se si importano modelli ad elementi trave da altri codici di calcolo che fanno uso del nodo di riferimento per allineare l’asse delle travi.  Straus7  non necessita del nodo di riferimento, in quanto consente di assegnare l’attributo Principal Angle direttamente a ciascuna trave.

 

Struttura intelaiata importata in Straus7 con assi degli elementi trave definiti tramite nodi di riferimento.

 

Struttura intelaiata dopo la rimozione dei nodi di riferimento. L’orientazione degli elementi trave rimane immutata, ma il numero totale dei nodi del modello e’ ridotto in modo significativo.

 

Additive o Exclusive Entity Toggles

I bottoni Entity Toggle possono operare ora anche in modo Exclusive.  Vale a dire che puo’ essere premuto un solo entity toggle per volta. Questo modo di operare e’ piu’ restrittivo del modo  Additive (piu’ generale, in cui puo’ essere premuto un numero qualsiasi di Entity Toggle contemporaneamente), ma puo’ essere utile se si intende operare con un solo tipo di entita’ per volta.  L’ opzione e’ settabile nel riquadro di dialogo File/Preferences.

 

Aggressive Clipping

E’ una nuova opzione disponibile sotto il menu Drawing del riquadro di dialogo View Options, che consente di migliorare notevolmente i tempi di ridisegno in operazioni di zooming. L’opzione e’ particolarmente efficace se il modello contiene molti elementi beam trattati con rendering.

 

Nuova Opzione: Show All Entities

In alcune circostanze può esserci la necessita’ di riattivare la visualizzazione di entità nascoste o gruppi o proprietà. In precedenza per farlo occorreva settare ciascun tipo di entita’ e modo individualmente. Con l’opzione View / Show/Hide /  Show All Entities si puo riattivare la visualizzazione di tutto in un colpo solo.

 

Exact Beam Supports

E’ stata riscritta la formulazione per l’attributo di Beam Support, utilizzando funzioni di forma di tipo iperbolico. Questa formulazione fornisce la soluzione “esatta” per elementi trave non solo in corrispondenza ai nodi di estremità, ma anche lungo l’elemento.

 

La schermata mostra i diagrammi del taglio e del momento flettente per una trave su suolo elastico schematizzata con un unico elemento, e soggetta ad un carico concentrato. I valori dei diagrammi corrispondono a quelli “esatti”, reperibili nella bibliografia.

 

Interpolazione esatta degli spostamenti per le travi.

 

E’ calcolato l’andamento esatto degli spostamenti per gli elementi trave lungo l’elemento stesso, anche per il caso di carichi applicati all’elemento. In precedenza gli spostamenti erano determinati utilizzando l’interpolazione cubica.

 

Il modello rappresentato in figura e’ costituito da un unico elemento beam, incastrato agli elementi e soggetto a carichi ripartiti e concentrati. La deformata e’esatta: corrisponde cioe’a quella della teoria della trave. Si noti anche che, in questo caso particolare, il problema non produce la generazione di nessuna equazione (tutti i gradi di liberta’ sono bloccati): la soluzione e’egualmente praticabile in Straus7, se l’analisi richiesta e’di tipo statico lineare.

 

Miglioramento del criterio Max Stress Nonlinear Criterion

 

Il criterio Max Stress, disponibile per gli elementi plate e brick, è stato modificato per migliorare la convergenza in situazioni di stati biassiali o triassiali di tensione. Ciò consente di modellare il comportamento di materiali quali il calcestruzzo, che presentano relazioni tensione-deformazione diverse in trazione e compressione.

Curva tensioni-deformazioni tipica per il calcestruzzo, in cui si evidenziano i comportamenti diversi a trazione e compressione.

 

Risposta di una trave in calcestruzzo, in semplice appoggio, armata con una barra di acciaio al lembo inferiore.

 

Gestione migliorata di Win32 Resources

La richiesta di risorse Windows e’ stata ulteriormente ottimizzata: Straus7 ha, oggi, meno “fame” di risorse, particolarmente in fase di post-processing. Il miglioramento risulta evidente se si usa Windows 95 o 98. Si consiglia, pero’, per avere le prestazioni migliori, di usare Windows NT.

 

Print to File

L’opzione Print to File e’ disponibile sia per stampe di testi, che di figure.

 

 

 

Nuovo Modulo per la combinazione dei carichi.

E’ stata aumentata significativamente la velocità di generazione di combinazioni di carico sotto il modulo Load Combination.