L'idea guida del montaggio, realizzato su progetto dello Studio Romaro di Padova (Italia), è stata quella di costruire a terra l'intera copertura (8.500 t circa) e sollevarla in un unico blocco fino alla sommità delle colonne a 40 metri di quota. La copertura, di 250x117 metri tra gli interassi dei fili esterni (circa 3 ettari) senza colonne intermedie, è essenzialmente costituita da otto capriate di 117 metri di luce con interasse variabile tra 35 e 55 metri che poggiano su 16 colonne, otto per lato, disposte sui lati lunghi.
Con Straus7 si sono progettati i capitelli provvisionali di sostegno dei martinetti di tesaggio stralli, montati sopra le sedici colonne e sono state verificate le colonne nell'assetto conseguente alle modifiche introdotte per adattarle al sollevamento e numerosi particolari costruttivi (vedi ad esempio verifica saldatura attacco controventi colonna).
Le strutture di acciaio sono state costruite e montate dalla Cimolai Spa di Pordenone (Italia) per conto di Airbus France su progetto generale della ADP.i Architectes et ingenieurs, TECHNIP, CH Cardete Huet Architectes, e con controllo della SOCOTEC.
|
Per inviare un messaggio: hsh@iperv.it