AMP, sponsor dei giochi olimpici del 2000, ha commissionato la progettazione, la costruzione e l'installazione di tre statue olimpiche per la torre dell'edificio della AMP. Le tre statue rappresentano figure di atleti, e sono state disegnate dallo scultore Dominique Sutton. La Hyder Consulting ha eseguito i calcoli strutturali del progetto.
|
Le tre statue sono state fabbricate a partire da una lamiera piana di acciaio e da travi con sezione di tipo commerciale.
La figura maggiore, The Sprinter (il velocista), è alta 15 metri e pesa più di quattro tonnellate e mezzo. Gli anelli metallici, che definiscono la forma delle figure, introdotti per aumentare la resistenza globale della struttura, sono stati ottenuti tagliando al plasma dei fogli di lamiera.
|
Il carico principale agente sulle statue è il vento. Ogni statua è stata progettata per reggere al vento per cinquanta anni. Sono stati eseguiti appositi test nel tunnel del vento all'Università di Sydney utilizzando modelli in scala.
|
Per analizzare The Sprinter è stato utilizzato Straus7. Con l'analisi lineare statica, sono stati determinati accuratamente i carichi agenti sulle varie membrature. Questi dati hanno fatto da base per il dimensionamento preliminare delle membrature strutturali.
|
E' stato utilizzato il solutore statico non lineare per simulare il progressivo sviluppo di cerniere plastiche, che si verifica nel sollecitare la struttura The Sprinter oltre il carico di progetto. Questo tipo di analisi fornisce informazioni riguardo al carico finale che la struttura è in grado di sopportare.
|
Si è dovuto utilizzare l'elicottero per il trasporto delle statue sulla AMP Tower cosicche' il peso e' divenuto uno dei fattori chiave per la progettazione. L'analisi ha fornito un inviluppo del carico agente sulle sezioni delle membrature. In tale modo i progettisti hanno potuto ottimizzare le membrature, riducendo la massa complessiva di ogni struttura.
|