EUROSOFTWARE 93 - Venezia 12-14 Maggio 1993.

DESCRIZIONE E FINALITA'

Il nuovo corpo di norme tecniche armonizzate a livello europeo riguardanti tutti gli aspetti strutturali di qualsiasi tipo di costruzione in campo civile, gli Eurocodici, sta producendo, nell'imminenza della sua entrata in vigore, sia pure parziale e in forma ancora incompleta, un impatto culturale di grandissima portata, peraltro in un ambito ben più ampio di quello europeo per il quale è stato concepito. Tale effetto appare del tutto giustificato considerati i rilevanti elementi di novità ed originalità delle norme, che si manifestano, oltre che nei contenuti tecnico-scientifici, nella loro impostazione generale, in particolare nel loro carattere unitario. L'armonizzazione infatti riguarda anche il contenuto dei codici, e cioŠ sia le varie tipologie strutturali che i diversi materiali con cui può essere costruita una stessa struttura. Viene infatti unificato il metodo di verifica della sicurezza strutturale per ogni tipo di struttura realizzata con qualsiasi tipo di materiale. La struttura viene vista nel suo insieme, dalla progettazione alla realizzazione fino alla sua conservazione in esercizio in condizioni di sicurezza che non scendano mai, in nessun momento della vita prevista, al di sotto dei livelli minimi prefissati al momento del suo concepimento. Concetti quali qualità delle procedure e dei prodotti (della progettazione, del controllo, della realizzazione) e durabilità permeano, più o meno esplicitamente, tutti gli Eurocodici.
E' facile immaginare quale sarà l'impatto di tutto ciò, prima o dopo inevitabile, sull'attività quotidiana del progettista strutturale, ed è quindi facile immaginare l'importanza di un rapido, efficiente e affidabile aggiornamento del software di supporto a tale attività.

Eurosoftware 93 approfondirà gli aspetti più innovativi degli Eurocodici, quelli cioè che avranno i maggiori effetti per quanto riguarda l'esigenza di aggiornamento del software applicativo specifico, e farà quindi il punto sullo stato attuale e sulle prospettive di sviluppo futuro di prodotti in grado di soddisfare tale esigenza.
Eurosoftware 93 è dedicato all'approfondimento degli Eurocodici, con particolare riguardo alla possibilità di integrare i criteri e le disposizioni contenute nel nuovo corpo di norme tecniche in sistemi software adatti alla pratica professionale quotidiana.
Gli aspetti culturali, scientifici ed applicativi delle nuove norme saranno proposti e discussi da Esperti Italiani della Commissione Ingegneria dell'UNI, attivi nell'ambito delle Commissioni Europee incaricate di s tendere le Norme, che prospetteranno, quindi, le variazioni conseguenti nello scenario professionale dei Progettisti Italiani.
A loro volta Software-Houses, attive in questo settore applicativo, illustreranno sia i prodotti già disponibili che le tendenze di sviluppo cui si conformeranno le nuove implementazioni.
I sistemi software presentati potranno essere direttamente valutati nello Workshop che affianca la manifestazione.

DESTINATARI DEL CORSO:

Ingegneri, staff tecnici di imprese ed enti pubblici operanti nel campo della preogettazione strutturale computerizzata.

TEMI TRATTATI:

Eurocodice 1 Norme generali comuni unificate per differenti tipi di costruzioni e materiali.
Eurocodice 2 Norme per le strutture in calcestruzzo.
Eurocodice 3 Norme per le strutture in acciaio.
Eurocodice 8 Norme per le strutture in zona sismica.


HSH