Rassegna applicazioni in ambito meccanico
Valvola di ghisa
Modello di elementi brick di una valvola in ghisa.
Vista interna di metà modello della valvola.
Mappa della tensione equivalente di Von Mises sulla mesh deformata.
Piastra di base
Modello ad elementi brick di una piastra di base con tirafondi.
Per tenere conto correttamente dell'azione delle forze di sollevamento sui bulloni, viene modellato il contatto della piastra con il terreno. I carichi sono stati applicati alla sommità della colonna; essi consistono di un carico assiale ed un momento, trasmessi tramite links rigidi. Questi links permettono di mantenere indeformata la sezione nel punto di applicazione del carico.
Braccio di sollevamento
Braccio di sollevamento modellato con elementi plate.
Girante centrifuga
E' stata effettuata un'analisi dei modi di vibrare di una girante centrifuga, per confrontare i modi di vibrare risultanti dal calcolo con i valori misurati tramite una nuova tecnica in-situ. Nell'analisi è stato tenuto conto dell'effetto di irrigidimento e tensionamento dovuto alla velocità di rotazione a 1000 giri al minuto.
Puleggia
Puleggia e cinghia. Vengono modellati il contatto e l'attrito tra la cinghia e la puleggia. Si tratta di un problema fortemente non lineare, a causa della non linearità dell'attrito e del contatto. La cinghia è modellata come un elemento membrana che fornisce solo rigidezza a trazione. Grazie alla simmetria, è stato possibile modellare solo una metà del sistema.
La distribuzione delle tensioni nella cinghia è coerente con la mappa di usura osservata.
Supporto per nastro trasportatore
Struttura di supporto per nastro trasportatore.
Mappa delle tensioni sulla mesh deformata.
Pompa assialsimmetrica
Modellazione di una pompa per acqua ad alta pressione con mesh assialsimmetrica per valutare le deformazioni delle flange e le tensioni in punti particolari.
La mappa della tensione di Von Mises permette di individuare chiaramente le sezioni che necessitano di uno spessore maggiore.
Coclea
Coclea modellata con elementi shell per calcolare le tensioni nelle saldature ai fini del calcolo della resistenza a fatica.
Queste strutture sono molto facili da modellare con Straus7, utilizzando gli strumenti sweep ed estrusione.
Risultati del calcolo delle tensioni.
Cella di carico
Cella di carico per forza di taglio, costruita con elementi brick.
Tensione principale risultante dal calcolo, visualizzata con vettori sulla superficie degli elementi brick.
I vettori della tensione forniscono un'immagine chiara del flusso delle tensioni, permettendo anche di effettuare un allineamento corretto per le misure delle deformazioni.