La normativa UNI 10355 consente di calcolare in maniera analitica il valore della trasmittanza di materiali omogenei e non, evitando le prove sperimentali di laboratorio sempre inficiate da variabili non controllabili, e da imprecisioni dovute ad errori di tipo strutturale e sistematico. Il programma STRAUS consente di calcolare il flusso di calore che attraversa una parete di materiale non omogeneo fornendo i valori di conducibilità di ogni singolo materiale presente e le condizioni termiche al contorno regolamentate dalla UNI 10355 e dalla UNI 10351 .
Dopo una accurata discretizzazione di ogni singolo elemento della parete in esame, STRAUS fornisce gli andamenti della temperatura e del flusso termico attraverso la parete stessa. Le immagini di seguito riportate si riferiscono a due elementi di laterizio forato, il primo destinato alla realizzazione di pareti interne (tavelloncino ordinario 8x25x25), il secondo destinato ai tamponamenti (TR9 30x25x25).
Lo studio eseguito con STRAUS presenta una duplice utilità. Infatti, oltre a consentire la calcolazione secondo la UNI 10355, permette anche di effettuare utili raffronti, al fine di individuare l'influenza di ciascuna variabile in gioco (conducibilità dei materiali, disegno del blocco, percentuale di foratura, ect. ) sul valore della trasmittanza della parete stessa, al fine di dedurne soluzioni ottimali ed innovative.
Per inviare un messaggio: hsh@iperv.it