Si riportano di seguito alcune immagini relative a modelli agli elementi finiti elaborati presso la società A.I.C.E. Consulting S.r.l. di Ghezzano (Pisa), con l’ausilio del programma di calcolo Straus7, Release 2.2.3.
I modelli sono stati analizzati su un personal computer dotato di microprocessore Pentium IV con clock a 2.00 GHz e 256 MByte di memoria RAM.
Il ponte in oggetto è stato costruito all’inizio degli anni sessanta del XX secolo dall’Impresa geom. Vincenzo Pignatelli di Taranto, allo scopo di collegare il centro urbano di Laterza (TA) con la zona denominata "Selva San Vito" posta oltre la gravina che caratterizza il luogo. Si tratta di un ponte ad arco a via superiore di tipo Maillart in cemento armato gettato interamente in opera, costituito da un arco sottile con spessore di 25 cm in chiave e di 30 cm alle imposte; da un impalcato a tre travi notevolmente più rigido rispetto all’arco e da setti sottili generalmente a sezione piena che li collegano.
Il modello agli elementi finiti è stato elaborato nell’ambito delle indagini diagnostiche eseguite sul manufatto per conto dell’Amministrazione Provinciale di Taranto. Il modello contiene 8753 nodi e 8389 elementi plate.
Fig. 1 – Fotografia del ponte.
Fig. 2 – Analisi statica lineare: configurazione di riferimento e carichi mobili di normativa,
deformate elastiche per carichi permanenti e mobili.
Fig. 3 – Analisi modale: primo, secondo e terzo modo di vibrare.
Per inviare un messaggio: hsh@iperv.it