Il complesso tennistico del Roland Garros a Parigi è stato oggetto di una ristrutturazione architettonica e strutturale. L'intervento più importante ha riguardato il campo centrale intitolato al campione francese Philippe Chatrier, con la progettazione delle strutture delle tribune e della copertura dotata di tetto a travi mobili. Le nuove strutture in acciaio delle tribune sostengono le vie di corsa su cui, in semplice appoggio su carrelli motorizzati, le undici travi di luce di 107m denominate "Ailes" si aprono e si chiudono. Su ciascuna "Aile" sono installati sbalzi in acciaio chiamati "Nervures" che supportano le membrane di protezione e chiusura dagli agenti atmosferici.
Cimolai S.p.A. e Maffeis Engineering S.p.A. hanno utilizzato il codice di calcolo Straus7 per realizzare il modello globale, risolto con la tecnica degli stages, ottenendo le sollecitazioni sulle nuove strutture installate sia in fase di esercizio che nelle fasi di montaggio. Modelli a elementi plate delle "Ailes" sono stati realizzati per la verifica strutturale di dettaglio e per le verifiche dinamiche con dampers necessari a smorzare l'interazione col vento, data l'elevata snellezza della sezione rispetto alla luce. I modelli di dettaglio dei conci delle "Ailes" in elementi plate hanno permesso le verifiche di buckling e di fatica da vento su mesh rada programmate mediante il modulo API dell'ambiente interno a Straus7.
Testo e immagine del modello di calcolo per gentile concessione di Cimolai S.p.A. Foto di FFT (Fédération Française de Tennis). |